19/04/13 Scienza & Lex
Home > Eventi > 19/04/13 Scienza & Lex

Caluso, 19 aprile 2013 Sarah Gino e Valentina Vasino

La scienza al servizio della legge

All'hotel Erbaluce di Caluso, in Intermeeting con il L.C. Caluso presieduto da Riccardo Chiaro, il L.C. Biella la Serra ha partecipato alla serata in cui, invitate dal socio Alessandro Gruner, Sarah Gino e Valentina Vasino, entrambe medici legali e  docenti presso l'università di Torino, hanno svolto una vconferenza sui più recenti ed eclatanti casi di cronaca nera cui hanno direttamente lavorato. Dal delitto di Erba al caso di Cogne fino agli omicidi di Yara Gambirasio e Meredith Kercher.
In alcuni passaggi anche di carattere scientifico hanno posto in evidenza come l'errore giudiziario possa essere dietro l'angolo, paragonando il lavoro sul campo con la rappresentazione che viene data di esso in alcune fiction televisive.
Le relatrici hanno posto l'accento sull'onestà intellettuale con cui dovrebbe operare un tecnico che tenta di appurare la verità mettendo il lavoro di analisi delle prove a disposizione del giudice. Le relatrici hanno pubblicamente ringraziato il professor Carlo Torre, eminente medico legale torinese, di cui sono allieve e con cui regolarmente collaborano.

Nella foto da sinistra Viotto, Vasino, Gino e Chiaro.