Articolo 21
Home > Attività > Articolo 21

I Torneo di Articolo 21 - gioco di libera creatività letteraria

Una inedita opportunità di socializzazione, promozione del lionismo e raccolta fondi per LCIF

 

I Torneo di ARTICOLO 21
è uno degli eventi per la celebrazione del
centenario del Lions Clubs International 1917-2017

a favore di

 

Roppolo, Tenuta Variselle venerdì 15 aprile 2016 ore 20,30
  ISCRIVITI subito compilando il modulo online

Il torneo è a squadre e i componenti della squadra vincitrice riceveranno una bottiglia di uno dei pregiati vini della zona.


La libertà di espressione è alla base del gioco inedito del Lions Club Biella La Serra. Sul dorso del mazzo di carte ideate per il suo svolgimento è infatti riportato il primo comma dell'Articolo 21 della costituzione da cui prende il nome Tutti hanno il diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Il gioco si basa sugli stili letterari riportati su ogni carta, mediante i quali i partecipanti debbono elaborare, in solitudine o collettivamente, un componimento su un tema di attualità. Successivamente, gli elaborati vengono votati e vince il giocatore o gruppo che ha conseguito il maggior punteggio. Oltre ai classici valori e semi delle carte da poker con cui è stato disegnato un mazzo inedito, i jolly sono sostituiti da due carte speciali contenenti l'effige di due grandi letterati: il matto Erasmo da Rotterdam, che consente chi lo detiene di rompere le regole e il principe Niccolò Machiavelli, che permette ai giocatori di condizionare il gioco a piacimento. La forza di questo nuovo gioco risiede ancora una volta nel potere dell'azione collettiva, potenziata dalla libertà di espressione. Consente a chi è in gioco di divertirsi usando la mente e facendo squadra per poi confrontarsi alla pari con gli altri giocatori dando e ricevendo da essi una valutazione sulla propria performance letteraria.
 

Ancora una volta l'azione del Lions Club Biella La Serra è ispirata dalla fantasia e dall'estro, che rendono uniche le iniziative del nostro ormai ventennale sodalizio di Roppolo

Roppolo, Tenuta Variselle venerdì 15 aprile 2016 ore 20,30
  ISCRIVITI subito compilando il modulo online